Dal 12 al 18 novembre 2022 a Sandrigo prende vita una settimana di formazione, approfondimento ed eventi culturali per sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza della comunità sinti. Perché la conoscenza dell’altro è il primo passo per accogliere e comprendere la diversità.
Il programma è a cura di Arci Servizio Civile Vicenza APS all’interno del progetto Oltre il campo: percorsi per una inclusione possibile. Tutti gli eventi avranno luogo presso Sala Gasparotto in Via San Gaetano 15, Sandrigo.
PROGRAMMA
Sabato 12 novembre 2022, ore 17.00
Inaugurazione Mostra multimediale Romanipen: Identità e Storia della Cultura romanì
“Una mostra multimediale, per combattere la discriminazione e favorire l’inclusione di Rom e Sinti nelle Comunità locali.”
Il direttore è Rašid Nikolić, abile marionettista e fervente attivista della cultura Rom: nel suo curriculum ci sono la fuga dalla guerra di Bosnia, l’esilio già da bambino come rifugiato politico a Berlino, poi il periodo più bello dell’infanzia, fino agli otto anni, passato in un campo nomadi di Torino. Il percorso, proposto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che è capofila del progetto, vede la partecipazione fra gli altri di Rambo Bologna Halilovic. Inserita nel progetto Latcho Drom finanziato dal Right Equality and Citizenship Programme(2014-2020) dell’Unione Europea, la mostra multimediale è pensata per contrastare la discriminazione e favorire l’inclusione di Rom e Sinti nelle comunità locali.
Orari mostra:
12 nov dalle 17 alle 20
dal 13 al 17 nov. dalle 16 alle 18
18 nov. dalle 16 alle 20.30.
Domenica 13 novembre 2022 ore 16:00 (con merenda)
Leggere l’inclusione (per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni)
Letture animate per bambini della scuola primaria contro i pregiudizi e gli stereotipi. Letture a cura di M. Pittarello, attrice vicentina.
Ha lavorato negli anni con molte compagnie teatrali (La Piccionaia, Carte Blanche/ Volterra teatro, Teatro Gioco Vita, Teatro dei Pazzi, Teatro Boxer), ha poi intrapreso un percorso autonomo, creando spettacoli, narrazioni e letture ad alta voce prevalentemente per un pubblico di giovani e famiglie, e spesso in collaborazione con altri attori e musicisti.
Lunedì 14/ martedì 15 novembre 2022, ore 19.30 – 23
“Non chiamateli zingari”
Laboratorio di educazione non formale per ragionare con i ragazzi sugli stereotipi e i
pregiudizi che vengono utilizzati per descrivere le comunità rom e sinti. Attività che
coinvolgerà i gruppi giovanili under30 del Comune di Sandrigo.
Venerdì 18 novembre 2022, ore 20.30
Proiezione del film documentario “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen”
e incontro con la regista Laura Halilovic.
Un viaggio intimo e personale tra la fine della vita nomade e lo stanziamento in una casa popolare di Torino. Laura è l’unica figlia femmina della famiglia Halilovic, una famiglia rom arrivata in Italia dalla Bosnia negli anni Sessanta. La regista diciottenne racconta in prima persona con ironia e senso dell’umorismo il suo rapporto con la famiglia e il suo percorso per accettare le proprie origini e allo stesso tempo realizzare il sogno di diventare regista. Il documentario presenta una riflessione sulla fine della vita nomade, sulle relazioni con i parenti che ancora vivono nei campi e con i gagè, i vicini non rom, e più in generale sulle difficoltà nel rapporto con gli altri, sentimento che accompagna Laura sin dall’infanzia.