SANDRIGO - Nell’ambito del progetto “Oltre il campo”, la Parrocchia di Sandrigo ha organizzato per venerdì 1° dicembre alle 20.30 un incontro di divulgazione sulla cultura sinti con la proiezione del film “Portami a vedere la notte”, seguita dall’incontro con l’autore Gian Luca Magagni, Presidente di Aizo Odv sezione di Trento. La proiezione è a ingresso libero e si svolge nella Sala Gasparotto del Patronato Arena in Via San Gaetano 12 a Sandrigo. L’evento è organizzato in collaborazione con La Coop. Soc. La Vigna.
Il documentario “Portami a vedere la notte” conduce lo spettatore alla scoperta di diversi aspetti della cultura sinti, come la semplicità del vivere a contatto con la natura, la voglia di essere parte di un unico mondo vissuto da una sola razza, quella umana, frutto dell’incontro di culture diverse. Il film nasce da un’idea di Gian Luca Magagni ed è diretto da Lia e Alberto Beltrami, che con la cinepresa
seguono con garbo ed onestà i passi di Carla Osella, fondatrice e presidente di Aizo, che da 50 anni impegnata ad estirpare le cause dell’emarginazione di chi abita nei campi, tra diritti e doveri. La donna è il filo rosso di un viaggio che porta lo spettatore nei campi Rom e Sinti di Trento e Torino “per raccontarne umanità e bellezza”. Il film è stato presentato a Roma Città del Vaticano, Torino, Trento e Rovereto ed è stato trasmesso dalla televisione francese KTO anche in Africa.
Oltre il campo è il progetto della Parrocchia di Sandrigo avviato in collaborazione con la Coop. Soc. La Vigna per dare dignità alla popolazione sinti di Sandrigo. Il progetto è stato avviato nel 2020 ed è stato sostenuto nel primo triennio dalla Fondazione Cariverona. Ora il progetto proseguono con diverse attività tra cui Sivé, il neonato laboratorio di cucito di Sandrigo, che coinvolge un gruppo di donne sinti. Per loro Sivé, che significa "cucire" in lingua romanés, costituisce la possibilità di sperimentarsi nella creazione di pezzi artigianali seguiti da una maestra d'arte. Con questa esperienza le donne potranno misurarsi con un contesto nuovo e apprendere delle competenze fondamentali per poter accedere al mercato del lavoro.
Aizo rom e sinti Odv è una organizzazione nazionale di volontariato fondata nel 1971 a Torino con la delega con 431 famiglie di sinti e un gruppo di gagè (i non sinti e non rom). La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri delle popolazioni rom e sinti. Aizo ha sedi in tutto il territorio nazionale, tra cui la sezione del Trentino Alto Adige, che promuovono informazione, cultura rispetto ai popoli sinto e rom e crea opportunità di inserimento scolastico e lavorativo.
venerdì 1° dicembre ore 20.30
proiezione del documentario “Portami a vedere la notte” e incontro con l'autore Gian Luca Magagni
INGRESSO LIBERO
Sala Gasparotto, Patronato di Sandrigo
Via S. Gaetano, 12 - Sandrigo
Per informazioni: inclusionesandrigo@gmail.com