Formazione sulla cultura sinti e sulle progettualità di inclusione sociale

A dicembre parte “Conosciamoci, Pringiarasmi”, un percorso formativo sulla cultura sinti e sui progetti di inclusione sociale di altri territori.

Gli incontri sono concepiti per essere una prima occasione di conoscenza della cultura di questa comunità, inoltre sono un modo per mettere a confronto esperienze di lavoro con questa popolazione che hanno avuto luogo in altri territori, da Trento a Milano. L’obiettivo è quello di offrire ai partner del progetto “Oltre il campo: percorsi per una inclusione possibile” l’opportunità di acquisire alcune prime informazioni utili alla realizzazione degli interventi specifici nelle diverse aree operative del progetto: casa, lavoro, scuola e inclusione territoriale. Capofila dell’iniziativa è la Parrocchia di Santa Maria e Santi Filippo e Giacomo di Sandrigo (VI) con il supporto operativo della Cooperativa sociale La Vigna.

Qui di seguito il programma dettagliato dei due incontri che si svolgeranno online nel pieno rispetto delle normative contro la diffusione del Coronavirus.

Primo incontro – giovedì 3 dicembre dalle 17:00 alle19:00
▶ “Rom e sinti: chi sono e quali interventi si possono realizzare ” a cura della dottoresssa Anna Cavallari e dottoressa Sabrina Ignazi della Caritas Ambrosiana di Milano.

Secondo incontro – giovedì 17 dicembre dalle 17:00 alle 19:00
▶ “Crescere insieme. La comunità cittadina vissuta dai sinti” a cura di Gian Luca
Magagni Associazione A.i.z.o presidente sezione Trentino Alto Adige;
▶ “Uno sguardo ai percorsi attivati nella diocesi di Vicenza” a cura della dottoressa Marta Borin.

Modalità di patecipazione: L’evento è riservato ai partner del progetto, ma prossimamente condivideremo i contenuti prodotti in questo sito e nei nostri canali canali social: Youtube e Instagram. Continuate a seguirci per restare aggiornati sul nostro progetto di inclusione sociale.

QUI LA LOCANDINA DEGLI EVENTI FORMATIVI DA SCARICARE:

Pringiarasmi

POTREBBE INTERESSARTI

Servizi
Costruire e ricostruire il benessere individuale, familiare e territoriale dei minori con la migliore qualità possibile dei nostri interventi.
SCOPRI DI PIÙ
Progetti
Progettiamo per costruire mondi migliori con responsabilità, direzione e animazione. I nostri progetti vanno oltre i soli ambiti socio-assistenziali.
SCOPRI DI PIÙ
Sostienici
Con il tuo supporto possiamo incrementare la qualità dei nostri servizi donando un futuro migliore ai minori che accogliamo.
SCOPRI DI PIÙ
crossmenu