Officine futuro

Il progetto

Copia di OFFICINE FUTURO Logo la vigna società cooperativa sandrigo

Officine futuro è un format educativo basato su un sistema di azioni ad intensità e coinvolgimento progressivi per ragazzi adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni che vivevano già in situazioni di particolare fragilità personale e familiare prima che iniziasse l’emergenza Covid. Per loro la pandemia è stata una condizione che ha acuito i problemi,
aumentando il rischio di emarginazione ed esclusione sociale. L’ambito di intervento è quindi la fragilità esistenziale, famigliare e socio-relazionale.

Verranno avviati dei gruppi di lavoro di massimo 4 ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor-educatore. I gruppi sperimenteranno l’apprendimento non formale nell’ambito delle nuove tecnologie e dell’acquisizione di skills socio-relazionali. L’ottica è quella di permettere ai soggetti più fragili di colmare il gap che sta facendo seguito all’isolamento sociale attraverso occasioni di promozione dell’empowerment, di non-discriminazione, di inclusione sociale e dell’uso consapevole dei social media.

Verranno attivati anche dei “LAVOratori” che offrono a ragazzi nella fascia (15-21 anni) un’esperienza che avvicina al mondo del lavoro attraverso laboratori sul modello learning by doing. Sono percorsi che sviluppano attraverso la trasmissione di saperi e lo scambio di competenze tra gli attori coinvolti, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche relazionale e di socializzazione.
Ogni laboratorio è strutturato ed organizzato in fasi, utili ad accompagnare i ragazzi verso la scoperta delle loro abilità. La sua natura è fortemente contaminata sia in chiave educativa sia del mondo professionale.

Realizzeremo inoltre due lunghi cammini educativi, rivolti a ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che hanno bisogno di un’esperienza di rottura per poter ricostruire la loro vita. I cammini si sviluppano nell’arco di 30 giorno lungo un percorso di 600 Km, in cui il ragazzo sarà accompagnato da un adulto che condivide alla pari l’esperienza; senza cellulare né altri dispositivi personali. La coppia ha una diaria sobria per vitto e alloggio; lungo il percorso dovrà fronteggiare imprevisti e scoperte, misurando quotidianamente la propria capacità di tenuta e la propria forza non solo
fisica.

Il progetto è avviato nelle provincie di Verona, Vicenza, Venezia e Treviso e in modo particolare in collaborazione con i seguenti Comuni: Verona, S. G. Lupatoto (VR), Mirano (VE), Montecchio Maggiore (VI), Longare (VI), Castegnero (VI), Pojana Maggiore (VI) e Isola Vicentina (VI), Treviso (TV).

Aderiscono al Progetto

Servizi
Costruire e ricostruire il benessere individuale, familiare e territoriale dei minori con la migliore qualità possibile dei nostri interventi.
SCOPRI DI PIÙ
Progetti
Progettiamo per costruire mondi migliori con responsabilità, direzione e animazione. I nostri progetti vanno oltre i soli ambiti socio-assistenziali.
SCOPRI DI PIÙ
Sostienici
Con il tuo supporto possiamo incrementare la qualità dei nostri servizi donando un futuro migliore ai minori che accogliamo.
SCOPRI DI PIÙ
crossmenu