Incroci di famiglie

Al fianco delle famiglie in momentanea difficoltà

Il progetto

Il progetto “Incroci di famiglie” intende affrontare efficacemente la fragilità familiare attraverso l’affiancamento di un nucleo familiare solidale. Entrambe le famiglie si impegnano, con la definizione di un patto, a camminare insieme per un periodo di tempo definito. Il punto di partenza di questa metodologia sono quindi le esigenze e le risorse delle famiglie che vivono una fase di fragilità e che vede nell’affiancamento di un altro nucleo un processo di sostegno tra pari, in cui l’intervento istituzionale rimane sullo sfondo. Si tratta di una modalità di intervento innovativa, già sviluppata in diverse province italiane. Il progetto, approvato dalla Conferenza dei Sindaci, viene realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia, ideatrice del modello, col sostegno di Fondazione di Comunità Vicentina e di Fondazione Cattolica Assicurazioni, e con il coinvolgimento di Az.ULSS 8 Berica, Comuni, Associazioni, Parrocchie e scuole del territorio. Il progetto è avviato sperimentalmente nel territorio di una ventina di Comuni della Riviera Berica ed alcuni della zona Est.

Servizi
Costruire e ricostruire il benessere individuale, familiare e territoriale dei minori con la migliore qualità possibile dei nostri interventi.
SCOPRI DI PIÙ
Progetti
Progettiamo per costruire mondi migliori con responsabilità, direzione e animazione. I nostri progetti vanno oltre i soli ambiti socio-assistenziali.
SCOPRI DI PIÙ
Sostienici
Con il tuo supporto possiamo incrementare la qualità dei nostri servizi donando un futuro migliore ai minori che accogliamo.
SCOPRI DI PIÙ
crossmenu