Bericus Teen-Builder: Crescita, Relazione, Condivisione

Nuovi contesti di relazione e comunità per adolescenti e famiglie che abitano l’area Berica, a sud di Vicenza Puoi sostenere il progetto con una donazione qui

Il progetto

PREMESSA 

L’Area Berica, a sud di Vicenza, è composta da oltre 20 Comuni. È un territorio ampio collinare, economicamente operoso, caratterizzato da una grande frammentazione di piccoli centri e servizi. Nell’area risiede una popolazione di oltre 90.000 abitanti e circa 9.500 appartengono alla fascia d’età 11-19 anni. I Servizi Sociali del territorio hanno rilevato che uno dei fattori di criticità sociale del contesto è la mancanza di spazi, servizi e iniziative per gli adolescenti. I ragazzi vivono relazioni parcellizzate, non sono protagonisti della programmazione socio-educativa e rischiano così di ritrovarsi isolati ed esposti a situazioni di disagio. In questo quadro, le situazioni di fragilità, in particolare post Covid- 19, sono particolarmente impattanti. 

OBIETTIVI

Due sono le parole chiave che guidano l’idea progettuale: prevenzione e partecipazione. Il progetto si propone di dar vita a degli spazi di socializzazione diffusi dove i ragazzi, con il supporto di educatori, possano incontrarsi in piccole "comunità di pratica" e sperimentare la partecipazione attiva, imparare, connettersi agli altri, uscire dal proprio isolamento e dove riprendere le fila di una frequenza scolastica o lavorativa interrotta. Il tutto a partire dalle singole esigenze. 

DESTINATARI

Ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, residenti in piccoli paesi, con un’attenzione particolare alle numerose situazioni di: esclusione o ritiro dalla vita sociale (NEET); fragilità socio-educativa; dipendenza digitale. Le famiglie dei ragazzi coinvolti con spazi e iniziative a loro dedicati. I peer educator (ragazzi coetanei o poco più grandi dei destinatari) in supporto alle attività per allargare in modo diffuso l'esperienza. 

LE ANIME DEL PROGETTO 

CENTRI di AGGREGAZIONE GIOVANILE per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Al loro interno i giovani trovano uno spazio di socializzazione e apprendimento nel quale sono attivi laboratori artistici e legati alle nuove tecnologie. E’ previsto un percorso di orientamento e socializzazione al lavoro al fine di contenere la dispersione scolastica.  

APIARI DIDATTICI i giovani con la guida di un esperto scoprono il favoloso mondo delle api, la loro minuziosa organizzazione e tutti i loro prodotti.  Si trovano al Boschetto Diego a Villaganzerla e a Il parco urbano comunale di Pojana Maggiore (via Martiri delle Foibe). 

LA PEER EDUCATION dedicato a ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni per promuovere iniziative di attivazione e partecipazione anche nei luoghi più isolati. Attiva nei comuni di Barbarano-Mossano e Grisignano. 

SPAZIO GENITORI momenti di confronto e affiancamento per condividere la genitorialità nel quotidiano. 

APERTURE SETTIMANALI CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE:  

CASTEGNERO

Giovedì 15:30-19:30 laboratorio di teatro-giocoleria

Martedì 10-12/16-19:30

La Casa Abramo Diego (via Piazza Villaganzerla 56)

LONGARE

Mercoledì 10-12 /16-19:30 laboratorio Fotografia

Sabato 14:30-18:30

Canonica di Costozza (via Europa 34)

POJANA MAGGIORE

Martedì 17:00 - 19:30

Giovedì 10:00 - 12:30

Sabato 14:00 - 18:00

Comunità Educativa Diurna “Il Sorriso ” (via A. Moro 12 Pojana)

Per info: 347 7726400  instagram bericustb www.lavignacoopsociale.it 

Un progetto di Cesvi Fondazione
In cooperazione con La Vigna Società Cooperativa Sociale
Con il patrocinio dei comuni Barbarano-Mossano, Castegnero, Grisignano del zocco, Longare e Pojana Maggiore

Aderiscono al Progetto

Servizi
Costruire e ricostruire il benessere individuale, familiare e territoriale dei minori con la migliore qualità possibile dei nostri interventi.
SCOPRI DI PIÙ
Progetti
Progettiamo per costruire mondi migliori con responsabilità, direzione e animazione. I nostri progetti vanno oltre i soli ambiti socio-assistenziali.
SCOPRI DI PIÙ
Sostienici
Con il tuo supporto possiamo incrementare la qualità dei nostri servizi donando un futuro migliore ai minori che accogliamo.
SCOPRI DI PIÙ
crossmenu