Educare per crescere

Operiamo in una dimensione in cui la solidarietà e la disponibilità all’accoglienza non sono mai disgiunte dalla qualità della risposta

Le nostre realtà educative

case famiglia la vigna cooperativa sociale sandrigo vicenza

Case famiglia

Sono comunità di tipo familiare che accolgono minori in situazione di disagio personale e familiare con l’obiettivo di farli sentire a casa. Attualmente la Cooperativa La Vigna ha autorizzate e accreditate (ex legge 22/2002) cinque comunità di tipo familiare per minori allontanati, per vari motivi, dalle loro famiglie naturali: Casa Famiglia ANTONIA, Casa Famiglia TERESA, Casa Famiglia PRIMAVERA, Casa Famiglia LA GOCCIA, Casa Famiglia BABEL.
bambino che scrive su un quaderno

Comunità Educativa per minori con pronta accoglienza

Casa IDRISS è una Comunità di tipo Educativo che opera nell’ambito dell’accoglienza di minori in situazione di disagio personale e familiare strutturata anche per garantire ospitalità e tutela immediata a minori che devono essere allontanati con estrema urgenza dal proprio nucleo familiare per disposizione delle autorità competenti, o che, trovati privi di tutela, non possono essere subito ricondotti in famiglia e per i quali sia stata effettuata una valutazione della assoluta necessità di attivare con immediatezza la risposta accogliente.
comunità educative diurne vicenza sandrigo coop sociale la vigna

Comunità Educative Diurne

La Comunità Diurna Educativa per minori/adolescenti è un servizio semi-residenziale rivolto a ragazze/i e bambine/i e alle loro famiglie della zona del Distretto Sud-Est dell’ULSS 8. Intende proporsi come luogo educativo, di socializzazione, di studio, di gioco e di divertimento. Attualmente sono operative una Comunità Educativa Diurna per minori/adolescenti anche con problemi psicopatologici “LA TENDA”- Longare (VI), servizio che accoglie anche minori/adolescenti che presentano un quadro psico-patologico in buon compenso psichico, con una autonomia compatibile con l’età e una Comunità Educativa Diurna per minori/adolescenti “IL SORRISO” – Pojana Maggiore (VI).
spazio-neutro

Spazio neutro

Spazio ARCOBALENO è un servizio di spazio neutro dove si cerca di favorire il rapporto tra genitori naturali e figli. È un servizio per minori allontanati da uno o entrambi i genitori per cui si è reso necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria. Gli incontri si svolgono alla presenza di un operatore e avvengono nel massimo riserbo per garantire a ciascuno la privacy dovuta.
progettazione

Progettazione

La nostra idea di “lavoro sociale” si è sempre basata nella ricerca di risposte “su misura” alle richieste che arrivano da chi, individui-comunità-istituzioni, ci vive vicino.
Risposte che arrivano utilizzando una visione progettuale, una visione che si “getta in avanti” per disegnare percorsi di nuove possibilità.
A tal fine la Cooperativa ha dato vita ad una specifica Area di Progettazione per sviluppare una dimensione di pensiero capace di produrre un impatto sociale efficace, positivo e condiviso.
Da sempre inoltre collaboriamo con altre realtà socio-educative e condividiamo con loro la nostra inclinazione a pensare risposte personalizzate e contestualizzate. Questo perché crediamo che le risposte non possono che essere corali.
Servizi
Costruire e ricostruire il benessere individuale, familiare e territoriale dei minori con la migliore qualità possibile dei nostri interventi.
SCOPRI DI PIÙ
Progetti
Progettiamo per costruire mondi migliori con responsabilità, direzione e animazione. I nostri progetti vanno oltre i soli ambiti socio-assistenziali.
SCOPRI DI PIÙ
Sostienici
Con il tuo supporto possiamo incrementare la qualità dei nostri servizi donando un futuro migliore ai minori che accogliamo.
SCOPRI DI PIÙ
crossmenu